Ristoranti napoletani a Milano

26 Marzo 2015

Ricotta e cioccolato (OroBianco)

ricotta

Che io mi diverta andare a cena fuori si sa, ma la scoperta dell’ultimo anno sono i ristoranti napoletani che hanno aperto a Milano.

Non essendo napoletana il mio parere trova il tempo che trova ma se pensate che ho avuto un’ottima guida (Valentina Ciotola, ndr) capirete che, ormai, un po’ me ne intendo: ora sono in grado di dire se una mozzarella è buona, ad esempio. Segreti dei napoletani insomma!

Dove mangiare quindi cucina napoletana a Milano?

Qui di seguito i miei post preferiti e relativi piatti:

Fresco: http://www.frescocimmino.it/ prima di viverla con una napoletana accanto per me questa era una semplice pizzeria (scusate!). Devo dire che la pizza più buona che ho mangiato a Milano è stata qui (ma non voglio aprire battaglie sulla pizza migliore a Milano anche perché la pizza non è il mio piatto preferito ma preferisco di gran lunga un piatto di spaghetti). Detto questo, Fresco lo trovate in Duomo, è un ristorante pizzeria dove potete assaggiare i classici piatti della tradizione napoletana. Unica pecca (per i miei gusti) è la zona che lo rende troppo turistico.

Camillo: http://www.camillobenso.it/ il mio preferito, l’ultimo aperto della catena di Fresco e Cimmino. Si trova in piazza Cavour, qui ho mangiato i piatti migliori e mi piace molto la location. Ve lo segnalo e vi suggerisco di provarlo.

A’Storia: http://www.astoriaristorante.it/ anche questo è parte del gruppo di Fresco e Cimmino ed è stato uno dei primi che ho provato dove al gusto dei friarielli ho storto il naso… ora invece mi piacciono eccome! Si trova in Viale Montenero tra Piazza Cinque Giornate e Porta Romana. Anche qui via libera a mozzarella, parmigiana etc. Non ve ne pentirete!

Orobianco: http://www.orobiancomilano.it/ piccolo, nascosto e perfetto. Non è un ristorante vero e proprio, è una salumeria/latteria dove c’è la produzione a vista di mozzarella, burrata e stracciatella che potete anche mangiare seduti ad uno dei piccoli tavolini. Nascosto dietro Porta Venezia è un gioiello, il dolce fatto con la ricotta e cioccolato è la delizia più buona del mondo. Peccato di gola. E la burrata non è da meno!

(Devo ancora provare Vasiniko, aperto in Corso Garibaldi verso Corso Como)

Quando andate in uno di questi ristoranti, se non sapete scegliere cosa mangiare vi consiglio senza dubbio di restare sul classico, gli spaghetti alla chitarra con pomodorini del Piennolo credo possano essere inclusi nella mia top 5 dei piatti preferiti di sempre. E poi melanzane a funghetto, friarielli, zucchine alla scapece… una meraviglia.

Ed ecco qui i piatti che hanno già riscosso notevole risultato su Instagram…

Parmigiana di melanzane (A’Storia)

PARMIGIANA

Mozzarella  (Fresco)

MOZZARELLA camillo

Mozzarella (A’Storia)

MOZZARELLA

Pacchero con il pescato del giorno (Camillo Benso)

pacchero

Ravioli capresi (A’Storia)

RAVIOLI CAPRESI

Mezzani con peperoncini verdi e pomodorini (Camillo Benso)

PASTA

Spaghetti alla chitarra con pomodorini del Piennolo  (Camillo Benso)

PIENNOLO

Spaghetti alla Nerano (A’Storia)

NERANO

 

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.