Thursday Pizza: un nuovo concept di pizzeria a Milano

24 Giugno 2016

Thursday Pizza

In Via delle Foppette a Milano, una piccola via nascosta in zona Savona/Solari, ha da poco aperto una pizzeria d’asporto che si chiama Thursday Pizza.

Il founder è un ragazzo della mia età, Alessandro, che ha scelto di lasciare il suo precedente lavoro per buttarsi in una nuova avventura.

Quante volte avete mangiato una pizza con gli amici e la mattina dopo vi sentivate appesantiti e continuavate a bere acqua? Da questo nasce l’idea di creare una pizza da asporto leggera e digeribile, fatta con farina integrale (con aggiunta di soia) e con ingredienti di ottima qualità.

La pasta della pizza è composta da un mix di farine tipo 1 semi-integrali, biologiche, macinate a pietra, lasciate lievitare 48h.

Il risultato è una pizza leggermente più costosa rispetto a una pizza da asporto comune ma certamente più buona e più sana.

Non è finita qui: Alessandro ha scelto di puntare sul biologico, infatti trovate solo birre biologiche, succo di mirtillo, è bandita la Coca Cola ma potete ripiegare sul Chinotto, sull’aranciata e sulla gazzosa.

La consegna avviene solo in bicicletta o con scooter elettrici, non producono CO2 e piantano un albero per ogni pizza venduta.

Potete ordinarla online oppure passarla a prendere ma potete anche mangiarla lì perché ci sono circa 20 tavolini e il weekend è tutto pieno!

Thursday_Pizza

Veniamo alle pizze…

Se cercate la classica dovete assaggiare Regina con pomodoro e mozzarella e olio EVO.

“Decima” è la pizza che ho provato io: rucola, pomodoro tipo roma, prosciutto cotto, mozzarella di bufala e olio tartufato.

Pistaccia” mi ispira un sacco e voglio tornare a provarla: mortadella, fior di latte fresco, granella di pistacchi, olio EVO.

Potrebbe incuriosirvi la “Assente” con fior di latte, scamorza affumicata, cipolla caramellate, olive nere e pancetta oppure la “Rustica” con stracciatella, pomodoro tipo roma, oliere nere, capperi, timo. Se avete voglia di sperimentare la “Sopraffina” è pensata per voi: datterino giallo, fior di latte, gorgonzola, miele, noci, mele, aceto balsamico, limone, salvia.

Gli ingredienti seguono la stagionalità e troverete sempre dei fuori menu come la pizza con fiori di zucca, scamorza, zucchine julienne e timo.

Thursday_Pizza
Thursday_Pizza

Ora vorrei fare una menzione speciale al Cremino. Io non sono mai stata nelle marche quindi sono giustificata se non avevo mai sentito nominare il cremino. Da quando l’ho provato è entrato nei cibi preferiti in assoluto. Non riesco a dimenticare la sensazione del primo morso “ma è dolce!” dato che non avevo idea di cosa fosse e l’aspetto era quello di una crocchetta di patate.

Di sano c’è poco ma fa parte a pieno titolo del “comfort food”. Crema fritta, la chiamano.

Sostanzialmente è crema pasticciera fritta e si mangia insieme alle olive.  Ho dimenticato per un attimo il giornale “Alimentazione Naturale” che compro ogni mese, il farro e il grano saraceno, ciliegie e albicocche con cui stresso le mie colleghe ogni giorno e mi sono gustata, in estasi, il mio cremino.

Per ora il servizio di delivery copre la zona che va circa da Corso Vercelli a Romolo (quindi tutti gli altri o la vanno a prendere o la mangiano direttamente lì!) ma in futuro chissà… diventerà ristorante? Aprirà un altro punto vendita in una zona diversa? Vedremo!

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.