Come evolverà il settore dl lusso e dell’hospitality? Glion Institute of Higher Education offre la sua visione

24 Giugno 2020

La formazione e il settore lusso sono da sempre una mia grande passione. Durante la mia carriera ho cercato di affiancare al lavoro in ufficio anche una parte legata al mondo della formazione, dei webinar e delle conferenze perchè li ritengo il più potente strumento per restare aggiornati e per avere la possibilità di confrontarsi con le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro.

Grazie alla mia esperienza in ambito formazione, spesso capita che amici o follower mi chiedano consigli su quali sono i corsi più validi per poter approfondire tematiche legate al lusso e al digitale e, personalmente, sono sempre alla ricerca di nuove scuole di formazione con un approccio interessante e tematiche di mio interesse.

A questo proposito ti vorrei segnalare una scoperta che ho fatto qualche anno fa, Glion Institute of Higher Education. Si tratta di un istituto universitario con sedi sia in Svizzera che a Londra e specializzato da 50 anni nell’offerta di corsi nei settori Hospitality Management, Gestione dei Brand del Lusso e Management di Eventi

Una delle sedi si trova in Svizzera, a Montreaux, sul lago di Ginevra di fronte alla meravigliosa cornice delle Alpi. Occupandosi di hospitality al suo interno si trovano due eccezionali ristoranti che offrono agli studenti un’esperienza diretta oltre a un eccellente ambiente di gestione in una struttura di lusso, di particolare bellezza il ristorante fine-dining le Bellevue immerso in una calda atmosfera Belle Époque e con un panorama mozzafiato sul Lago di Ginevra (altre specifiche le trovi qui!).

Tra i loro corsi quello che mi ha catturato il mio interesse è stato il Master in Luxury management and Guest experience di cui potete trovare informazioni a questo link. Lo trovo molto interessante sia per affinità con la mia esperienza a livello di tematica ma anche perchè coniuga le competenze del mondo del turismo e dell’ospitalità a quelle richieste dal mercato del lusso, della moda e del design.

Tra i temi che vengono trattati segnalo le responsabilità indispensabili nell’alta gastronomia e nelle arti culinarie, le sinergie dell’industria del turismo con quella della moda, design e commercio, il Marketing del lusso e il valore del marchio. Inoltre il programma è ricco di interazioni con docenti ospiti, leader nel settore e dirigenti senior dei migliori marchi in circolazione.

Questo Master è organizzato su due semestri curriculari a cui se ne aggiunge un terzo di internship in un contesto internazionale che offre agli studenti una preparazione approfondita a 360°. Si rivolge a studenti ma anche a chi desidera cambiare carriera e ri-formarsi.


Se sei interessato a saperne di più e a conoscere i docenti ti segnalo una bella opportunità a breve: il 30 giugno è infatti previsto un webinar gratuito “Le nuove opportunità per il lusso made in Italy”. Sarà trasmesso alle ore 18.30 sulla pagina LinkedIn di Glion Institute of Higher Education , che sarà necessario “seguire” per ricevere la notifica dell’inizio del webinar.

L’obiettivo del webinar è indagare come evolveranno le carriere e le opportunità, i servizi e i prodotti nel settore del lusso in Italia: dal fashion, all’automotive, al food & beverage; al ruolo del digital.

A parlare saranno:

Nicoletta Giusti, Director MSc Luxury Management

– Tiziana Tini, docente presso Glion con forte esperienze nel settore Luxury e consulente per aziende internazionali del lusso

Nicola Cirilli, esperto in Mobility, Change Management consulting and training. Disruption, Digital and Human Change

In un periodo complicato come quello che stiamo affrontando il confronto non è mai abbastanza e la possibilità di ascoltare la visione di professionisti di alto livello è una grande opportunità per formarsi costantemente.

(C) 2018 Radoslaw NAWROCKI / KTW Fashion Week
SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie