Women power: empowerment femminile

20 Aprile 2020

Donne di successo che incentivano altre donne. Donne che hanno lasciato il loro 9 to 5 job e spiegano ad altre donne che percorso intraprendere per costruirsi un business. Come trasformare un side hustle (ovvero seconda attività remunerativa) nel business principale e cambiare vita. Giovani donne che si raggruppano in community e network per scambiarsi consigli, idee, tips e risorse utili.

Uno dei temi caldi di cui si sta parlando in rete negli ultimi tempi riguarda l’empowerment femminile, donne che invitano altre donne a raggiungere i propri obiettivi sia personali che di carriera.

Il desiderio è quello di non sentirsi sole, di farsi forza reciprocamente perchè la condivisione e la contaminazione sono le fondamenta per costruire il futuro del lavoro.

Ho fatto una selezione di community, network, corsi ed eventi che credo possano esserti utili!

The Trust by Ali Brown

Dell’imprenditrice e coach Ali Brown ho già parlato nel post dedicato ai podcast che vi consiglio di ascoltare. The trust è il suo network, creato per unire donne imprenditrici con un business che genera almeno 1 milione di dollari all’anno. L’obiettivo è supportarsi e ricevere consigli utili per scalare il proprio business. By invitation only.

LINK

Think like a boss by Maggie Colette

Maggie ha stravolto la sua vita varie volte: da una sicura carriera in azienda si è reinventata con travel blog, da un business online è passata al coaching, Oggi, imprenditrice e coach di successo, si impegna a trasmettere alle altre donne il necessario per far crescere il proprio business. Sul suo sito trovi diversi format di corsi per raggiungere i tuoi obiettivi in poco tempo.

LINK

crowned_for_success

Crowned for success by Wendy Porter

Wendy è sia una business coach che un’esperta di social media. Nel suo sito ha come missione quella di aiutare altre donne ambizione e offre varie possibilità per scoprire i suoi suggerimenti su come trovare un side hustle e farlo crescere fino a poter lasciare il proprio 9to5 job. Tra le leve per raggiungere in breve i propri obiettivi c’è quella che lei chiama “sisterhood” e sta ad indicare il network che si crea tra donne che sia scambiano consigli vincenti. Per capire il suo successo visitate anche il profilo @bossladiesmindset  e non ve ne pentirete.

LINK

Career Leadhers

Sono felice di citare un progetto italiano, Career Leadhers di Federica Segato. Nato da una rubrica su Linkedin in cui Federica condivide storie di donne di successo, è oggi diventata una community molto forte. Di recente il business si è ampliato e sul sito trovi anche dei corsi che trattano il mindset, le soft skills, il personal branding…

LINK

Womanboss Academy by Alessia d’Epiro

Un altro progetto italiano che apprezzo è quello di Alessia d’Epiro e si chiama Womanboss Academy. Alessia vuole aiutare le donne a costruire un percorso professionale di successo, ritagliato sui propri talenti e che rispecchi l’essenza più profonda di ciascuna. Fa per te se vuoi cambiare orizzonte professionale, auto-realizzarti, condividere emozioni e competenze in un network al femminile.

LINK

female_entrepreneur_association

Female entrepreneur association by Carrie Green

The leading online membership for female entrepreneurs around the world

Una community globale con l’obiettivo di trasformare le idee in realtà e aiutarsi, tra donne, a costruire un business vincente. Il blog si occupa di business e marketing, mindset e finanza e, al suo interno, trovi video con consigli e tips utili ogni martedì, storie di donne da cui prendere ispirazione e un magazine con varie interviste e risorse davvero interesanti.

LINK

Women taking the lead by Jodi Flynn

Coach di professione, Jodi aiuta le sue clienti a superare gli ostacoli e a raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. I temi che tratta sono mindset, self-leadership e communication relationship building. Oltre alle sessioni di coaching puoi trovare anche un podcast per prendere ispirazione. Unico requisito per poterle chiedere consulenza: essere una donna di tipo A. Curiosa di sapere cosa significa? Clicca qui!

LINK

I want her job by  Brianne Perleberg

I want her job offre conversazioni (sottoforma di podcast o di interviste) con le donne che stanno trasformando il futuro del business. Ambiziose donne in carriera, freelance, CEO: una community per crescere e fare carriera aiutandosi.

LINK

angie_lee

Angie Lee

Wow che energia! Angie è una vera potenza: speaker, autrice, podcaster, ed esperta di marketing. Il suo successo arriva dal podcast che ha creato per rivolgersi ad altre donne imprenditrici. Tra i suoi progetti trovi un evento rivolto a donne imprenditrici (quest’anno penso non ci sarà la tappa a Chicago a causa della situazione che stiamo vivendo a livello mondiale), una masterclass per fare chiarezza e trovare la propria “nicchia” per attrarre clienti e, per finire, una masterclass su come creare un podcast di successo.

LINK

Women in the world by Tina Brown

Fondato nel 2009 da Tina Brown come piattaforma giornalistica per dare voce alle donne in un periodo di grande cambiamento, oggi è un progetto che include attività in giro per il mondo tra cui un summit, una cena dedicata agli influencer e un film festival. Il tutto è stato reso possibile dalla grande esperienza di Tina che è stato editor in chief di Tatler, Vanity Fair e The New Yorker.

LINK

Purposegirl by Carin Rockind

La parola “purpose” è il leit motiv del progetto di Carin che è chiamata “happiness guru“. I presupposti sono abbastanza chiari per intuire facilmente qual è la sua missione. Speaker e coach, è anche l’organizzatrice di un format di “retreat” (che vanno molto di moda ultimamente!) e di corsi per empowerizzare e ispirare le donne.

LINK

her_growth_game

Her growth game

Vale una menzione perchè è uno dei miei account Instagram preferiti: una dose di carica ed energia. Self love, mindset, energia, crescita.

LINK

Angels4women

Angels4women è il primo gruppo di donne (italiane) che vogliono investire in startup al femminile ad elevato potenziale di crescita.

LINK

Women on topp

Un altro dei miei account preferiti quando si parla di mindset ed empowerment femminile è Women on topp ed è stato creato da Wana Miri. Diversamente da Her growth game, questo è anche un magazine che si occupa di carriera e leadership (i temi che mi appassionano!)

LINK

pwn_milano

PWN Milan

PWN è un’associazione indipendente di donne in carriera a livello internazionale che vogliono creare un reale cambiamento. Trovi attività di diverso tipo, dal mentoring agli eventi, dai webinar al networking. Ho trovato interessante Own Your Career Program, un progetto formativo rivolto a giovani studentesse universitarie

LINK

She tech Italy

Torniamo a un progetto italiano che supporta le donne nel mondo della tecnologia, del digital e dell’imprenditoria attraverso eventi di networking, workshop formativi e opportunità professionali.

LINK

Wise Growth

Segnalo un’altra iniziata italiana, una formazione al femminile iniziata ad opera di Maria Cristina Bombelli, fondatrice di Wise Growth, alla fine degli anni ’90. Trovi corsi dedicati a gestione dello stress, crescita della carriera, leadership e altre tematiche trattate ad hoc nei confronti delle donne.

LINK

Young Women Network

Un gruppo di laureate in Bocconi ha dato vita a un gruppo di donne che punta su networking e knowledge sharing. Tra le loro attività ci sono eventi, corsi di coaching, consulenza e possibilità di candidarsi come mentor.

LINK

Dopo aver condiviso su Linkedin questo post mi sono state segnalate altre realtà italiane che aggiungo qui sotto:

Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari

È volta a promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari. La missione è quella di valorizzare le competenze e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne; incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti; adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell’ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità; favorire rapporti amichevoli, reciproca comprensione e proficua collaborazione.

LINK

Dress for success

Nata nel 2018 da un’idea di Odile Robotti, supporta le ragazze e le donne in cerca di un’occupazione a gestire con successo il colloquio di lavoro. È parte di un movimento globale che promuove l’intraprendenza, l’iniziativa e la creatività delle donne, per favorire l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile. Offre programmi di supporto per l’avviamento professionale, servizi di career counseling e mentoring, consulenze di immagine e personal styling.

LINK

​Women in Tech

Nasce nel 2009 da un’idea di Gianna Martinengo per valorizzare il talento femminile nella tecnologia, nell’innovazione e nella ricerca scientifica; promuovere progetti e azioni finalizzate alla lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere, contribuire all’orientamento dei giovani ai mestieri del futuro e verso modelli imprenditoriali sostenibili. Realizza progetti ed eventi su temi come Ict, Bio e Nanotecnologie, Nutrizione, Green Economy, Nuovi Materiali e Robotica. 

LINK

European Women’s Management Development Network

Attivo dal 1984, è un network internazionale che collega professioniste di tutte le aree: impresa, istruzione, politica e cultura con lo spirito di coinvolgere e scambiare idee. Tra i vari punti della mission segnalo: realizzare maggior presenza e visibilità delle donne qualificate in posizione di responsabilità e sostenere la crescita delle donne che investono nella propria professione. Tra i temi trattati cito diversità culturale e conciliazione vita-lavoro e metodologie di empowerment.

LINK

Lean In

È la community mondiale fondata da Sheryl Sandberg, COO di Facebook, per l’empowerment femminile. In Italia è presente Lean in Italy, a Milano sono attivi Lean In Milan e Lean In Azione: includono circles di professioniste che si incontrano regolarmente per promuovere la parità di genere, il reciproco sostegno tra donne e l’aumento della rappresentanza di genere. Studiano i meccanismi che ostacolano lo sviluppo delle donne e cercano le azioni concrete per rimuoverli o modificarli anche nella vita quotidiana.

LINK

Women in voice

Una community internazionale, attiva anche in Italia, che si occupa di supportare e mettere in contatto le donne che lavorano nell’ambito delle tecnologie vocali e della Conversational AI (chatbot, NLP…)

LINK

ValoreD

Valore D è la prima associazione di imprese in Italia che da dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese. L’obiettivo è supportare le aziende a fare della diversità un valore. Si occupa di organizzazione inclusiva, benessere organizzativo e innovazione sociale. Tra i progetti segnalo In the boardroom, un percorso di formazione executive per preparare le donne ai Consigli d’Amministrazione con un programma formativo che verte su tematiche di governance, legal e compliance, leadership, trasformazione digitale e industry 4.0.

LINK

Community Donne 4.0

La community crede che le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 siano le leve strategiche per l’empowerment e la leadership femminile e che tali tecnologie possono accelerare il raggiungimento di parità ed equità. L’obiettivo è abbattere il digital gender gap e avvicinare le donne alle tecnologie esponenziali che stanno trasformando il mondo.

LINK

Girls in Italy

È un tour operator specializzato in viaggi ispirazionali e trasformativi per sole donne, alla scoperta delle donne che fanno l’Italia.

Come mi ha raccontato la founder Angelina Fadda “Gli intenti della nostra missione sono più ampi: trasformare il potenziale inespresso di destinazioni, piccole comunità e persone, in opportunità di crescita, rispettose della natura dei luoghi e integrate nella cultura che li caratterizza. Lo facciamo con progetti che vedono direttamente coinvolte le donne e le comunità in cui operiamo e con un’offerta di servizi atti a promuovere la nascita di una piccola grande community, fisica e virtuale, caratterizzata da uno spirito collaborativo tra le stesse realtà e in cui tutte le donne che compongono le nostre esperienze possano essere riunite. Girls in Italy supporterà le stesse nella realizzazione di opportunità nuove ed inesplorate, connesse all’ambito del turismo consapevole, anche con azioni che stimolino forme di mecenatismo materiale e immateriale da parte di soggetti terzi.”

LINK

Donne di Montagna

Ideata da Marzia Bortolameotti, è la community dedicata alle donne appassionata di montagna con l’obiettivo di mettere in contato donne che condividono la stessa passione provando esperienze assieme e ispirare altre donne spingendole a mettersi in gioco.

LINK

Se c’è qualche altra community, corso o network interessante e vuoi segnalarmelo lasciami un commento e lo aggiungerò!

Grazie,

Chiara

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie