Toscana, buon cibo e borghi sperduti nel verde

17 Giugno 2016

Distese infinite di verde e tranquillità. E buon cibo, ovviamente.

Era questo quello di cui avevo bisogno a inizio giugno quando sono partita per un tour in Toscana.

Volevo vedere la Toscana dei borghi, delle strade immerse nel verde e la “planner” che c’è in me ha cercato di pianificare un tour che rispondesse alle mie esigenze e desideri.

Cercavo l’atmosfera serena e rilassata, i paesini piccoli dove i “vecchini” stanno seduti fuori dalla porta a raccontare storie e i bambini giocano a pallone in strada.

Volevo vedere le strade infinite in mezzo alla natura dalle mille striature di colore e i cipressi a incorniciare le verdissime colline.

Di borghi sperduti nel Chianti e nella Val D’Orcia è pieno ma questa è stata la mia personale selezione per trascorrere tre giorni: Certaldo Alto Il Borgo, Montefioralle, Volpaia, San Quirico D’Orcia, Montalcino, Pienza, Montepulciano, Cortona.

Partendo da Firenze, una delle strade più verdi e belle che ho trovato è quella tra Montespertoli e Certaldo che trovate in foto qui sotto.

I borghi più caratteristici sono quelli più piccoli e meno frequentati. Montefioralle, ad esempio, è un borgo minuscolo che si gira davvero in cinque minuti e la bellezza sta nel perdersi tra i dettagli super curati delle case.

Volpaia è un borgo fortificato di origine medievale, un tempo era un castello. Piccola e molto tranquilla e silenziosa (almeno nei giorni in cui sono stata io) è sicuramente da vedere.

Pienza è super turistica ma anche super “cute”, nota per il pecorino oltre ad essere la città “ideale” del Rinascimento. Il grazioso centro è pieno di negozietti che vendono prelibatezze come i pici, il vino e i formaggi.

Montalcino e Montepulciano sono due città più grandi, arroccate sulle colline e costruite su salite e discese. Come Pienza sono le più turistiche della zona, note per il Brunello (di Montalcino, ndr) e il rosso, quindi piene di negozietti e di turisti. Siamo in provincia di Siena ai confini della Val D’Orcia dove il paesaggio è davvero incredibile.

A voi le immagini!

Toscana

Toscana

Montefioralle
Montefioralle
Montefioralle
Montefioralle
Volpaia
Volpaia
Poggio Al Vento
Poggio Al Vento
Poggio Al Vento
Poggio Al Vento
Processed with VSCO with f2 preset
Certaldo Alto Il Borgo
Certaldo Alto Il Borgo
Certaldo Alto Il Borgo
Certaldo Alto Il Borgo
Certaldo Alto Il Borgo
Certaldo Alto Il Borgo
Certaldo Alto Il Borgo
Pici al ragù anatra
Pici al ragù d’anatra
Pienza
Pienza
Pienza
Pienza
Pienza
Pienza
Montepulciano
Montepulciano

Qualche indirizzo foodie:

Agriturismo Poggio al Vento, San Quirico D’Orcia

Nel cuore della Val D’Orcia, da San Quirico parte una strada non asfaltata per circa 5km che vi porterà in alto su una collina da cui osserverete un panorama mozzafiato “Uno scenario che spazia dalla maestosità del Monte Amiata, alle dolci colline di Montalcino e dei suoi vigneti di Brunello,  per perdersi con lo sguardo fino a Siena.”

Ristorante La Pentolaccia, Montepulciano

Ristorante La Bucaccia, Cortona

Trattoria Osenna, San Quirico D’Orcia

 

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.