Un weekend a Ischia

5 Giugno 2015

ischia_1

Ischia è bella, un po’ selvaggia e rassicurante. Potete fare molte più cose di quelle che pensate: si passa dal mare alla montagna, dalle terme alle passeggiate interminabili lungo sentieri che portano a scorci mozzafiato. Ed è proprio lì che ti si mostra davanti tutta la bellezza del mare che sta di fronte a Napoli e che comprende anche Capri e Procida.

Ischia è un paradiso fatto di mare azzurro e tanta storia. Ed è molto più grande di quel che sembra (da Sant’Angelo al Porto è quasi un’ora di macchina).

Potete attraversarla in vespa per soffermarvi a guardare il panorama in continuazione, potete osservarla dalla barca e scoprire le calette oppure potete girarla a piedi e immergervi nei sentieri come se foste in montagna.

Mangiate pesce ma non dimenticate la pizza. Se volete vivere un’esperienza indimenticabile prenotate al ristorante Gardenia Mare e raggiungetelo in barca da Ischia Ponte: passerete proprio sotto al Castello Aragonese per poi godervi una cena ottima. Ischia è calda e avvolgente, così come le persone che la vivono che fanno dell’ospitalità un principio.

Tra i posti da vedere non perdetevi Sant’Angelo, una perla. Nella parte meridionale dell’Isola, ai piedi di Serrara Fontana, trovate questo piccolo borgo di pescatori pieno di casette deliziose e un porto con le barche.

Fermatevi, sedetevi e respirate lì dove davanti a voi avete solo il blu intenso del mare e il vento vi scompiglia i capelli.

santangelo

santangelo2

ischia_7

ischia_9

ischia_3

ischia_2

Quando vi troverete dal lato opposto, prima di andare al Castello Aragonese prendetevi il tempo per passeggiare a Ischia Ponte e fermatevi di fronte alla case colorate, con i panni appesi fuori, i vasi con le piante davanti alla porta come se il tempo si fosse fermato.

ischia_4

ischia_5

ischia_6

ischia_11

ischia_13

ischia_12

Le sfumature del mare di fronte al Castello Aragonese non potranno lasciarvi insoddisfatti.

ischia_15

ischia_16

ischia_17

Prendetevi un break dal mare e camminate, uno dei posti più incredibili dove io sia stata è una tenuta in mezzo alla montagna con una vista pazzesca. Vino della casa e cibo squisito valgono la camminata, ve lo assicuro. A Barano d’Ischia si trova la Tenuta Cannavale Ischia Bio che si estende per circa due ettari tra terrazzamenti coltivati a vigneto, frutta e ortaggi. All’arrivo, ad accogliervi, anche questo cartello, Vietato calpestare i sogni.

ischia_19

Dopo un tour in vespa tra stradine piccole e colorate, arriviamo ai Giardini Arimei dove possiamo passeggiare liberamente tra i vigneti incorniciati da un panorama mozzafiato.

ischia_20

ischia_14

Come ho scritto su instagram quel weekend, trovo incredibile come i social media (e in questo caso specifico instagram) siano riusciti a costruire un network di relazioni che dal virtuale si trasferisce al reale. E trovo lungimiranti le persone che lavorano nel turismo e riescono a captare il valore aggiunto di un mezzo come questo.

Un instameet davvero ben riuscito, #ILoveIschia e grazie alla Federazione Albergatori di Ischia

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.