Irlanda on tour: 10 giorni tra il verde e il blu

9 Settembre 2016

Ireland_25

Glens of Antrim
Glens of Antrim
Cobh
Cobh

ireland_39

ireland_35

Coste frastagliate, distese infinite di verde, il blu dell’oceano che si fonde con l’azzurro del cielo. Il vento costante che ti scompiglia i capelli. La pioggerellina che diventa tutt’uno con il sole che ogni tanto fa capolino tra le nuvole grigie. Più di 1500 km da nord a sud per respirare l’aria fresca e immergersi nel verde dell’isola più verde che c’è. Isola che è stata, non a caso,  scelta per le scene di Harry Potter e Games of Thrones.

Cavalieri e Vichinghi, miti e leggende.

Un viaggio in Irlanda può prevedere infiniti percorsi. Potete percorrere la costa, vedere l’oceano e i suoi piccoli villaggi oppure addentrarvi nell’entroterra e visitare parchi, montagne e castelli. Potete scegliere il tour gastronomico che vi porterà ad assaggiare carne e pesce oppure visitare le città, ognuna diversa.

Siete o non sei curiosi di scoprire cosa mi è piaciuto? Ecco a voi una mia selezione di cosa non perdere nell’isola verde!

Dublino

Frizzante e vivace, giovanile e piena di attività e cultura creativa. Andateci per il cibo e per la letteratura, per i suoi parchi (dal St. Stephens Green all’immenso Phoenix Park), per i suoi innumerevoli caffè e i suoi bar (a Temple bar ma non solo) per la sua costa piena di villaggi pittoreschi. Non dimenticate di visitare i quartieri georgiani (noti per le case di mattoni rossi e porte colorate), li trovate a Merrion Square, Montjoy Square e Fitzwilliam Square. Io li ho amati. Lo sapevate che Dublino deriva dall’irlandese “Dubh Linn” che significa “stagno nero” (uno stagno nero si trovava sotto la città nel punto in cui ora sorge il castello)? Unica pecca della città: la pioggia!

Dublin
Dublin
Dublin
Dublin
Dublin
Dublin
Dublin
Dublin
Dublin
Dublin
Dublin
Dublin
Dublin
Dublin
Dublin
Dublin
Dublin
Dublin

La zona costiera di Dublino è imperdibile, riserva chicche sia gastronomiche che paesaggistiche. A sud trovate Dalkey, Sandycove, Bullock Harbour, Dun Laoghaire. A nord: Howth, Malahide e Skerries. E se avete visto una che fotografava case… ero io! Da Dalkey a Dublino la strada attraversa i paesini della costa in un susseguirsi di ville magnifiche affacciate sulla baia, soprattutto vicino Sandycove (dove trovate anche la Torre di James Joyce). Consigli da foodie: salmone o fish&chips! Lungo la costa a nord della capitale merita di essere menzionato Skerries, un villaggio il cui paesaggio ha qualcosa di incredibile, forse “merito” del tempo grigio e freddo che ho trovato. Ed è qui che ho iniziato a pensare a quanto sia strano avere l’Oceano che circonda l’isola e non poter andare in spiaggia e fare il bagno. Dicono sia una delle località balneari più note dell’isola…

dublin

Skerries
Skerries

Belfast

Ritagliatevi del tempo per una sosta in questa città dell’Irlanda del Nord. Vi accoglierà e saprà offrirvi ciò di cui avete bisogno, dalla musica alla gastronomia. E se ancora non sarete sazi di nuove scoperte qui ha sede il museo dedicato al Titanic che è stato costruito proprio a Belfast.

Belfast
Belfast

Paesaggi incantevoli

Beh in Irlanda ne abbiamo, eccome. Il mio preferito tra ciò che ho visto è quello che si spalanca tra le vallate vicino Torr Head, in Irlanda del Nord. Da Belfast verso nord avete davanti a voi uno dei paesaggi più spettacolari dell’isola: le Glens of Antrim. Arrivate sulla costa, a Larne, dove parte una delle strade costiere più belle d’Irlanda. Rilassatevi. Godetevi il verde e il blu che vi si paleseranno davanti. Nove vallate affacciate sulla costa, immerse nel verde e costellate da piccolissimi villaggi pittoreschi affacciati sull’Oceano. Qui soffia il vento da Nord, sulle acque dell’Oceano non si fa il bagno perché ad Agosto la temperatura media è di 15 gradi ma potrete fermarvi a contemplare il paesaggio e l’orizzonte. In completa tranquillità e pace.

Ireland_27

Ireland_6

Prendete la deviazione per raggiungere Murlough Bay (gli appassionati di Games of Thrones se lo ricorderanno…). Scendete giù fino in fondo alla vallata e arrivate sulla costa dove si aprirà uno scenario spettacolare soprattutto se la giornata è soleggiata e potrete distinguere le sfumature del blu dell’Oceano nella baia.

Ireland_9

Ireland_3

Ireland_24

Glens of Antrim
Glens of Antrim

La strada costiera alterna oceano, vallate e piccoli paesini dove potrete fermarvi lungo il percorso. Non possono mancare per un pit stop Ballygally (un posto molto tranquillo con una bella e ampia spiaggia) e Cushendun (con un bel porticciolo e il castello).

Dire che è un salto indietro nel tempo è poco, qui regna la pace e c’è solo natura tutt’attorno.

Spingetevi oltre le strade principali e percorrete le strade secondarie, solo così vi immergerete nella vera Irlanda.

Ballygally
Ballygally
Cushendun
Cushendun

Galway

Una città che stupisce in positivo. È un centro vivace e coloratissimo. Proprio perché patria del “seafood” ricordatevi di assaggiare cozze, ostriche, gamberi e salmone. Noto per i festival e per la musica, è una città affacciata sull’oceano Atlantico. Qui si parla gaelico e si passeggia tra vicoli colorati e ci si perde ad osservare il tramonto sulla baia in compagnia di cigni, gabbianicase colorate. Cigni e case colorate, un must-have come piace a me. La sera il centro è sempre in festa, innumerevoli bar sul corso centrale stracolmi di gente che beve birra e si diverte a ritmo di musica.

Galway
Galway
Galway
Galway

Ireland_29

Ireland_28

Di paesini sull’Oceano con case colorate non ne avrò mai abbastanza, che ci posso fare? A pochi km da Galway fate tappa a Kinvara, l’ennesimo villaggio di pescatori affacciato su un baia. Poche case e tutte coloratissime e, in lontananza, il castello di Dunguaire.

Ireland_30

Kinvara

Ring of….

Il sud-ovest che parte da Killarney e arriva a Cork è uno dei pezzi più conosciuti, apprezzati e visitati della Wild Atlantic Way, ovvero della costa atlantica dell’Irlanda. Da Killarney a Bantry la penisola prende il nome di Ring of Kerry ed è uno dei più spettacolari percorsi d’Irlanda grazie ai suoi scenari mozzafiato. Qui sotto ero al Lady’s View, il punto più alto dell’anello.

Ireland_32

Amo la vita mondana tanto quanto mi piace andare dove c’è poca gente, scoprire i posticini più nascosti e godermeli in solitudine, o quasi.  In Irlanda era naturalmente possibile un po’ dovunque…. Procedendo verso sud si può percorrere il Ring of Beara, meno noto del Ring of Kerry ma non per questo privo di scenari da fotografare e incorniciare nella mente. Detto fatto, fate tappa a Eyeries, suggestivo micro-paesino sull’Oceano Atlantico. Era una giornata di sole pazzesco, con un vento fortissimo e le onde che si infrangevano sugli scogli. Guiderete su strade solitarie e silenziose. Passeggerete sugli scogli e tra i campi deserti. È la Wild Atlantic Way.

Greggi di pecore, piccole baie, villaggi coloratissimi, scogliere e laghetti. Come in una fiaba.

Ireland_33

Eyeries
Eyeries

Houses of Ireland

C’è chi sostiene che nel mio instagram ci siano troppe foto di case. Può essere. Le case mi piacciono tanto, raccontano moltissimo di un luogo e della sua storia. Anche in Irlanda non mi sono fatta sfuggire l’occasione di fotografarle soprattutto perché è molto comune trovare case interamente colorate o con le porte colorate. Sembra quasi che le abbiano colorate per contrastare i colori del cielo (si sa, il sole non è una costante irlandese!). Le case georgiane di Dublino, le case di villeggiatura lungo la costa e le super ville dell’entroterra in mezzo al nulla ma poste sopra una vallata che domina il paesaggio fino all’Oceano. E ancora, le case dai tetti in paglia.

Ireland_23

Ireland_18

Ireland_31

Ireland_10

Bullock Harbour

ireland_52

ireland_50

ireland_51

ireland_53

Houses of Ireland

Cobh

È pura magia. Una bellissima cittadina del sud, una cattedrale che svetta verso il cielo a contrasto con le delicate casette affacciate sul porto. Vacanziera e spensierata, si trova vicino a Cork e Kinsale e merita una visita! Uno sguardo al porto rievoca l’antica prosperità dell’attività portuale della linea transoceanica di Cork. Qui fece tappa il Titanic.

Cobh
Cobh
Cobh
Cobh

Kilkenny

Una perla. Una cittadina elegante e tranquilla, costruita attorno a un fiume e dominata da uno splendido castello. Stradine medievali, fiumi e foreste. Non vi deluderà.

Ireland_7

Powerscourt Gardens & Waterfalls

Siamo a sud di Dublino, nella contea di Wiclow ai piedi della catena montuosa d’Irlanda. Qui trovate Powerscourt. Non vi dice nulla? LonelyPlanet l’ha inserita tra le dieci dire più signorili al mondo. 20 ettari di giardino, con rose e piante aromatiche. Natura lussureggiante e all’interno molte botteghe che racchiudono il meglio di food&design irlandese.

Ireland_4

Food & Seafood 

Tra i “not to miss” c’è naturalmente la lista di cosa mangiare. Patate. Sì patate, tante patate e cucinate in svariati modi. Provateli tutti. Salmone. Gamberi. Ostriche. Cozze. E poi tanta carne, dall’agnello all’anatra passando per il pollo. 

Processed with VSCO with f2 preset

Un indirizzo per buongustai esploratori? Si chiama Johnnie’s Fox e lo trovate a Glencullen, vicino a Enniskerry, a sud di Dublino. La strada per arrivarci è ripida e in salita ma quando arriverete in cima troverete un posto tipicamente irlandese, spartano ma super accogliente. Lasciatevi deliziare dall’offerta gastronomica e godetevi la musica che le serate al pub vi regaleranno.

Ireland_14

Johnnie's Fox
Johnnie’s Fox

That’s all folks! Enjoy your trip!

Chiara

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.