Kame, la nuova valigia di FPM

22 Marzo 2015

valigie_1

Il weekend scorso sono stata a Londra a vedere Guy Bourdin e McQueen, per stare via due giorni mi sono portata una valigia da cabina leggerissima color verde chiaro (che vedete in foto): si tratta del modello Kame del brand FPM – FABBRICAPELLETTERIEMILANO.

Un po’ di storia per chi non lo conoscesse, FPM è un brand di valigeria, borse e accessori da viaggio nato in Italia nel 1946. Leggerezza, sicurezza ed estetica sono i tre punti chiave di cui il brand si fa portavoce.

Le linee MOUSE di Stefano Giovannoni, SAINT JACQUES di Marcel Wanders e GLOBE di Jean-Marie Massaud sono già distribuite in Italia e in altri 6 paesi. A queste linee si è aggiunta KAME, ideata dal nipponico Nendo… che è proprio la valigia che sto utilizzando io in colore Wasabi green.

valigia_2

Mutuato dal giapponese “tartaruga“, il nome Kame rimanda volutamente al guscio del coriaceo animale, che nella creazione di Nendo è monoblocco, composto da un ibrido di policarbonato e tessuto, studiato per essere resistente e al flessibile allo stesso tempo. La particolarità di questa valigia FPM risiede nel fronte sagomato e totalmente ripiegabile su se stesso.

Note tecniche: la struttura offre una duplice funzione: grazie a una serie di sezionature trasversali che si piegano e si affastellano, l’anteriore si trasforma in un flip arrotolabile, occupando il minor spazio possibile anche aperto nella sua interezza. In più ha una chiusura a soffietto che consente di accedere all’interno del proprio bagaglio aprendo solo una piccola porzione della valigia, senza doverla per forza dischiudere completamente.

valigia_3

 

 

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.