Fashion Tech: dalla sfilata Dior su Twitch all’isola di Escada su Animal Crossing

13 Dicembre 2020

Questo è l’ultimo post del 2020 che dedico all’intersezione tra moda e tecnologia. È stato un anno in cui la sperimentazione è diventata necessaria e i brand hanno abbracciato nuove forme di comunicazione per raggiungere nuovi clienti ma anche per impossibilità di utilizzare i canali di comunicazione a cui eravamo abituati come gli eventi reali e i negozi.

In questo post si parla di:

  • chatbot con Mango che ne introduce uno sul suo sito
  • wearable technology con Liu Jo che lancia uno smartwatch
  • gaming con il successo di Animal Crossing che prosegue con Net a Porter, Escada, GQ…
  • twitch che è stato utilizzato da Dior che ha sfilato in diretta e da Escada per il lancio di un nuovo profumo
  • google glass con l’esempio di Piquadro
  • influencer virtuali con il caso di Seraphine, creata da Riot Games, e Noonoouri che collabora con Pinko
  • robotica con una mostra a Roma i cui i manichini sono stati sostituiti da robot
  • negozi virtuali come quello di Tommy Hilfiger e Ralph Lauren per Natale
  • realtà aumentata e CX con il progetto Tramezza Made-to-Order di Ferragamo

e molto altro!


Una brand editoriale su Animal Crossing, è GQ

Qualche mese fa l’editoria ha fatto il suo ingresso in un mondo virtuale. GQ, come aveva scritto qui, ha sfruttato le infinite opportunità di personalizzazione del gioco di Nintendo Animal Crossing New Horizons e ha realizzato la propria isola GQ Island. Un GQ Club per condividere le passioni maschili e vivere esperienze virtuali: c’è un giardino con le statue del David di Michelangelo, una libreria, una pinacoteca, una parete da arrampicata, una palestra attrezzata e una passerella per organizzare una sfilata.


Fila sbarca su Animal Crossing con i look heritage

Cresce il numero dei brand moda che stringono una partnership con Nintendo per collaborare con Animal Crossing: New Horizons, il gioco di cui non si fa che parlare quest’anno. È il turno di Fila che ha collaborato con Nook Street Market per il lancio di classici look heritage e una capsule collection di cinque pezzi: una felpa con cappuccio, una felpa, una t-shirt e due cappelli, caratterizzati dall’inconfondibile logo FILA in rosso, bianco, blu e nero.


Piquadro coinvolge i clienti con i Google Glass

Piquadro ha coinvolto i propri clienti attraverso nuove modalità d’acquisto interattive grazie a un software in grado di fare video chiamate con i Google Glass. Gli occhiali digitali sono stati per la prima volta utilizzati a luglio durante la Digital fashion week di Milano per presentare le collezioni PE 2021 in real time, per poi essere adottati anche negli store come scrive MFF. Sono nati con l’obiettivo di accorciare la distanza tra brand e buyer, infatti grazie al sistema di video-comunicazione user friendly è possibile fare video chiamate con i Google Glass instaurando una relazione interattiva.


Louis Vuitton prosegue la partnership con League of Legends e veste le K/DA

Riot Games e Louis Vuitton hanno rinnovato la loro collaborazione anche per le finali dei mondiali 2020 di League of Legends (il più popolare evento di eSport del mondo).

L’esclusivo baule di Louis Vuitton realizzato su misura come custodia per La Coppa degli Evocatori (il trofeo che i campioni del mondo sollevano al termine della finale) è il primo del suo genere creato per un campionato e-sport. È stato mostrato per la prima davanti alla Torre Eiffel di Parigi nel novembre del 2019 e ora è andato a Shangai per la finale 2020. La custodia presenta la tradizionale lavorazione artigianale di Louis Vuitton ed elementi tecnologici e all’avanguardia ispirati al mondo di League of Legends. Sono firmati Louis Vuitton anche gli abiti delle K/DA, il gruppo di superstar musicali composto da personaggi di League of Legends

LINK

K/DA vuitton

L’influencer virtuale Noonoouri è la protagonista di Pinko Concierge

Torno a parlare di influencer virtuali perchè Pinko ha realizzato una bella collaborazione con Noonoouri per il progetto Pinko Concierge, il nuovo servizio online del brand italiano. È stata selezionata per presentare al pubblico l’emozionante esperienza di shopping phygital in cui è presente un’interazione innovativa e funzionale tra il mondo del retail fisico e quello del digitale. Le clienti che vogliono fare shopping da casa ma senza rinunciare al fascino del negozio fisico, hanno a disposizione una personal shopper che, in diretta live dalla boutique di Milano, esaudisce i desideri di vedere i capi indossati, conoscere i prezzi e chiedere consigli di stile.

LINK


Riot Games crea Seraphine, la sua influencer virtuale

Lunghi capelli rosa, occhioni celesti e un gatto per amico. Seraphine è stata presentata come una personalità musicale virtuale, con un canale Youtube, un account Twitter e post simili a quelli di un influencer tradizionale come i selfie davanti allo specchio, le foto con le altre componenti delle K/DA (la band creata da Riot Games che ha come protagoniste alcuni personaggi femminili di League of Legends) e le foto con il suo gatto. La sua particolarità che è stata creata da Riot Games… staremo a vedere che cosa hanno in mente per questa nuova influencer virtuale nei prossimi mesi!

LINK


A Roma la moda va in mostra con la robotica

Una mostra che vorrei tanto vedere è Robotizzati. Esperimenti di Moda in esposizione al WeGil di Roma, l’hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere.

Stefano Dominella, presidente di Gattinoni ha ideato e curato, con la direzione artistica di Guillermo Mariotto, una mostra in cui i capi iconici di grandi stilisti (da Courrèges a Pierre Cardin, da Paco Rabanne a Thierry Mugler, da Yamamoto a McQueen) e le creazioni di designer giovani allevati da Dominella dialogano, in un gioco di suggestioni e rimandi, con i robot in metallo della collezione privata di Roberto Pesucci.

LINK


Balenciaga presenta la collezione AI 2021 con un videogioco

Il 2020 ha segnato la necessità di ripensare il concetto di fashion week e di dettare nuovi tempi della moda.  È forte oggi la volontà di cercare nuove tipologie di narrazione alternative alla sfilata, forme di intrattenimento online che permettano un’interazione con il pubblico per presentate le collezioni coinvolgendo follower e consumatori.

Il 6 dicembre Balenciaga ha svelato la collezione autunno/inverno 2021 attraverso il videogame ambientato nel 2031 ‘Afterworld: The Age of Tomorrow’ in cui i personaggi che si incontrano nei diversi livelli indossano i look delle collezioni uomo e donna.

LINK

balenciaga

Salvatore Ferragamo tra artigianalità e innovazione: nasce il servizio Tramezza Made-to-Order

Il brand toscano ha lanciato un nuovo progetto digitale che ha come protagonista Tramezza, la collezione di calzature da uomo.

Ferragamo ha lavorato sull’innovazione della customer experience realizzando un progetto di made-to-order service con la realtà aumentata in collaborazione con la piattaforma Microsoft Azure Cloud e il visore HoloLens 2. La volontà è quella di far vivere esperienze immersive e offrire un innovativo servizio per la scelta e la personalizzazione della collezione di calzature maschili Tramezza, fruibile in-store oppure online.

LINK


GucciFest, il linguaggio di Alessandro Michele per dettare i tempi del suo fashion storytelling

Un film in sette puntate, diretto dal regista Gus Van Sant e dal direttore creativo di Gucci, con cui il brand ha scelto di svelare la nuova collezione dal titolo ‘Overture of something that never ended’.  Il film ha come protagonista l’attrice, artista e performer Silvia Calderoni e vedrà la partecipazione del critico d’arte Achille Bonito Oliva, la coreografa Sasha Waltz, i musicisti Billie EilishHarry Styles e Florence Welch.

GucciFest è il festival di moda e cinema digitale che si è svolto dal 16 al 22 novembre 2020 e, come scrive Pambianco “GucciFest testimonia ancora una volta la volontà del brand di Kering di prendere le distanze dai consueti appuntamenti del sistema moda, preferendo svelare le proprie collezioni a cadenza irregolare, seguendo un racconto personale.”

LINK

guccifest

Shopcall, il video-commerce che aiuta i negozi a vendere

ShopCall è la piattaforma digitale basata sulla filosofia phygital (mescola esperienza dal vivo nei negozi con un potenziamento delle strategie digitali) che permette ai commercianti di tenere aperto h24 organizzando videochiamate con i clienti. L’ideatore è Roberto Murgia, owner di Hoplo, che ha trovato un modo per aiutare un settore in difficoltà da mesi: “…il rapporto tra venditore e compratore ritorna centrale: con un semplice collegamento in videochiamata, senza particolari e impegnativi passaggi da seguire, il commerciante può continuare a mantenere la relazione con il cliente, anche se la sua consulenza di vendita si sposta sul digitale.”

shopcall

Tommy Hilfiger ricrea l’atmosfera di Natale in uno store virtuale

Tra i negozi virtuali che coinvolgono i clienti in modo immersivo non posso non citare il caso di Tommy Hilfiger (qui) che ha ricreato l’atmosfera natalizia in modalità virtuale: stanze a tema (come la Snow room!) che ricordano il negozio durante le feste con le luci e le canzoni di Natale.


Christian Dior lancia il virtual try-on su Snapchat per provare le sneakers B27

Realtà aumentata e fashion system ormai è un connubio a cui siamo abituati. È la volta di Dior che, per il lancio della sneaker da uomo B27, ha collaborato con Snapchat per offrire ai suoi clienti un’esperienza digitale nuova.

Grazie alla “camera lens“, i consumatori possono provare a indossare sei modelli della sneaker realizzata dal creative director Kim Jones. Dopo aver provato i modelli e aver scelto il preferito è possibile acquistare direttamente dall’app Snapchat.


Escada presenta il profumo CandyLove su Animal Crossing e collabora con due gamer su Twitch

Escada Fragrances porta i suoi follower in un’isola virtuale ed è lì che presenta il lancio del suo nuovo profumo Candy Love (in Francia, Germania, Spagna e U.K.). L’isola, non c’è da stupirsi ormai, è all’interno del gioco Animal Crossing: The New Horizons!

Per l’occasione sono stati scelte Jeel e Maghla, due influencer che hanno un’autentica connessione sia con il mondo del beauty che con il mondo del gaming. Durante una diretta su Twitch le due influencer hanno giocato e mostrato ai follower come accedere all’isola Candy Love. I giocatori possono visitare l’isola e vincere la fragranza fino al 17 dicembre 2020.

LINK


ralph lauren virtual store

Il Natale di Ralph Lauren: dal gaming allo store virtuale

Ralph Lauren per il periodo natalizio ha ridefinito lo shopping attraverso esperienze digitali immersive dai negozi virtuali al gaming. Tramite il sito o tramite una lente su Snapchat, i clienti possono fare ingresso negli store virtuali di New York, Beverly Hills (qui), Parigi e Hong Kong, esplorare gli spazi e acquistare i prodotti. Per entrare nei negozi i consumatori possono scannerizzare il logo del Pony usando Snapchat anche dai vestiti (qui). 

Inoltre Ralph Lauren ha lanciato un gioco online, Holiday Run, in cui la mascotte a forma di orso corre tra i vari negozi mostrando i nuovi prodotti. È possibile giocare con Holiday Run dal sito (qui) o da Facebook Messenger. Non è finita qui, il brand terrà un evento live sulla piattaforma Twitch dove alcuni gamer giocheranno in diretta e ha attivato un servizio di concierge in occasioni dei regali tramite Whatsapp.

LINK


Net-a-Porter approda su Animal Crossing con i look di Isabel Marant

Pronti a partire per l’isola più glam del momento? Net-a-Porter arriva su Animal Crossing e lo fa in grande stile! Sull’isola è infatti possibile visitare l’Headquarter del brand a Londra e il Net-a-Porter showroom, oppure dedicarsi alla bellezza e al relax con Net-a-Beauty, fare un break gustoso al Net-a-Cafe e fare sport presso la Net-a-Sporter gym area. In questa nuova isola firmata Yoox Net-a-Porter i personaggi possono anche vestire i look della stilista Isabel Marant.

Per approfondire vi suggerisco un bellissimo articolo di Tatler Asia a questo link.

Tatler flew private—on Dodo Airlines, obv—to visit Net-a-Porter’s Animal Crossing New Horizons Island for a sneaky peek tour and the debut of a new Isabel Marant collection at Able Sisters.

LINK

LINK 2


Benefit Cosmetics incoraggia le gamer a mostrare la “Game Face”

Nel mercato australiano, il brand di cosmetici Benefit ha scelto di connettersi con la sua beauty community incoraggiando le gamer a condividere la loro “Game Face”.

Bordie, Tannar, Play It Shady e Shezzza sono alcune delle gamer-influencer coinvolte dal brand in questo progetto. Le follower sono state invitate a un torneo Fortnite tutto al femminile dove le concorrenti si sono sfidate per un montepremi di 5.000 dollari su Twitch.

LINK


Geospirit: un tag RFID per verificare l’autenticità dei capi

Il brand è da sempre impegnato nei confronti dell’ambiente per sua natura intrinseca (dal nome Geo Spirit) e ha deciso di dare riprova del suo impegno nei confronti della sostenibilità ambientale dotando i propri capi di un Tag NFC integrato nel logo apposto sulla manica dei capi. In ottica di trasparenza verso il consumatore finale, avvicinando lo smartphone a a questo tag è possibile verificare l’autenticità del capo e conoscere i materiali utilizzati nella fabbricazione.

LINK


Liu Jo Luxury lancia uno smartwatch

Mania wearable technology. Come viene raccontato all’interno del sito del brand (qui), Liu Jo Luxury presenta in anteprima il suo primo smartwatch e le inedite cuffie wireless. Due nuovi prodotti che sintetizzano perfettamente glam e innovazione per dare un twist frizzante alla quotidianità. Notifiche, sport e salute trovano spazio in un unico orologio dallo schermo full touch a cui si aggiunge una personalizzazione senza limiti, grazie all’ampia scelta di sfondi e alla possibilità di arricchire l’orologio con le foto preferite.


Mango introduce un chatbot sul suo sito

Il Covid 19 ha accelerato la digitalizzazione delle aziende e ha favorito l’introduzione di sistemi di intelligenza artificiale per migliorare la user experience online e condurre l’utente all’acquisto.

Mango ha introdotto un servizio di assistenza clienti virtuale tramite chatbot sul suo sito web. “Stiamo evolvendo nella nostra strategia tecnologica, passando dal mobile first all’AI (intelligenza artificiale) first” come si legge all’interno dell’articolo su brand news.


Dior presenta la Men’s Pre-Fall in diretta Twitch

L’8 dicembre la casa di moda francese Christian Dior ha presentato la Pre Fall maschile sul suo sito dior.com e in diretta sulla piattaforma di gaming Twitch (clicca qui per scoprire l’account di Dior). Questa scelta conferma “il volere delle griffe di sperimentare altri formati, in modo da poter aumentare la brand awareness, ingaggiare nuovi consumatori” .


Se hai trovato i contenuti interessati, mi aiuteresti ad aumentare il più possibile la reach di questo post condividendolo sui social network?

Grazie!


SHOP THE POST

animal crossing
SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie