Fashion Tech: dai v-tuber al gaming

14 Marzo 2021

Negli ultimi mesi mi sto appassionando tantissimo ai trend digitali provenienti dall’Asia, in particolare al live streaming shopping e ai virtual humans, alla piattaforma Bilibili e ai “game characters”.

In questo post ho inserito alcuni dei progetti che mi sono piaciuti di più in questo inizio 2021 e spero siano spunti utili… Let’s go!

Rebecca Minkoff sperimenta Onlyfans

La designer americana è sempre all’avanguardia e pronta a sperimentare nuove forme di comunicazione per connettersi con i suoi clienti. Di recente ha fatto parlare di sè per la scelta di aprire un profilo sul social network noto per proporre “adult content” e per offrire quasi soltanto contenuti a pagamento. Onlyfans è stato definito da Bloomberg “un gigante da miliardi di dollari che si nasconde in bella vista”, che sia la nuova piattaforma da tenere monitorata?


Perfect Diary e Disney insieme per una limited-edition

Di proprietà del gruppo cinese di cosmetica Yatsen, Perfect Diary è il brand beauty più noto in Cina soprattutto grazie alle sue impeccabili strategie di KOL e KOC marketing. Per chi non lo conoscesse, è un C-beauty brand che offre prodotti di ottima qualità a prezzi abbordabili e ha conquistato Gen Z e Millennials cinesi. Oltre alla strategia di influecer marketing, è molto note per le sue collaborazioni con altri brand, tra cui Disney con cui di recente ha realizzato una limited edition di prodotti detergenti ispirandosi al personaggio Baymax di “Big Hero 6”.


China: su Bilibili debutta il primo fantasy film con idoli virtuali

La piattaforma social di video Bilibili in collaborazione con Shanghai Media Tech ha realizzato il primo musical film fantasy, della durata di due ore, con idoli virtuali. Il film, visibile esclusivamente sulla piattaforma Bilibili (qui), ha una line up di 12 artisti virtuali cinesi e giapponesi tra cui hanser e Aria rappresentati dall’agenzia VirtuaReal, creata da Bilibili e dal gruppo giapponese di vtuber NIJISANJI.


Virtual Influencer, Imma è stata scelta da Amazon Fashion

Il trend degli influencer virtuali non è più una novità. Uno degli ultimi progetti degni di nota ha visto il coinvolgimento di Imma da parte di Amazon Fashion. Imma, la virtual talent giapponese famosa per il caschetto rosa, ha realizzato una capsule collection per il progetto “The Drop” nel mese di gennaio (qui)


Bare Minerals: una “Virtual Villa” per un’esperienza di shopping live

Un’alternativa a un evento fisico per lanciare nuovi prodotti? Un evento virtuale (live su un sito web) in una villa in riva al mare con la beauty ambassador Hailey Bieber. Con la caratteristica che tutti i prodotti mostrati durante l’evento erano acquistabili in tempo reale e che il tutto era sotto forma di gioco. Gli utenti potevano entrare in varie room per guardare i video con i beauty expert oppure partecipare ad attività interattive. Well done!


Gucci: un’isola su Animal Crossing per il profumo Guilty

La passione del lusso per il gioco di Nintendo Animal Crossing prosegue a gonfie vele. In questa occasione l’utente è catapultato in una nuova isola virtuale dedicata al profumo Gucci Guilty. L’attore e musicista Jared Leto, volto di Gucci Guilty, ha un su avatar nell’isola e i profumi sono collocati in posti particolari come all’interno di una lavanderia a gettoni, di un supermercato e di un parrucchiere.


Maison Valentino sceglie la v-tuber Kizuna Ai per la SS2021

Valentino si sta muovendo davvero molto bene a livello digitale e tra i suoi ultimi progetti che ho apprezzato molto spicca la recente collaborazione con la virtual youtuber Kizuna Ai per la collezione Primavera/Estate 2021. (Qui il link al video TikTok). Per chi non fosse appassionato come me di virtual humans, è stata la prima virtual youtuber ad essere creata nel 2016 in Giappone e ha dato il via al fenomeno che è cresciuto esponenzialmente in Giappone e Cina fino ad approdare anche in Occidente come vi racconto qui sotto!


Hololive: secondo round di audizione per i virtual youtuber in lingua inglese

Hololive, l’agenzia di virtual-youtuber management giapponese, creata dalla società Cover corporation, ha lanciato negli ultimi mesi la versione del sito in lingua inglese per il mercato occidentale. C’è stato un primo round di audizioni per i v-tuber inglesi a fine 2020 e un secondo round a febbraio 2021. Un segnale forte e chiaro: da Gawr Gura a Watson Amelia, stanno spopolando i virtual youtuber. E non solo in Asia.


Impossible brands punta sul concetto di “Virtual to consumer” per ridurre gli sprechi

Impossible Brands nasce in risposta al problema degli sprechi dell’industria dell’abbigliamento e si avvale di design 3D, intelligenza artificiale e studio dei dati per presentare nuove collezioni e avviare produzioni mirate. L’approccio alla base del progetto è “virtual to consumer” per rispondere alla crescente richiesta di novità e innovazione ma al tempo stesso riducendo sprechi e impatto ambientale. “L’obiettivo è di creare un nuovo concetto di “moda a due velocità”: la velocità estrema della moda virtuale coniugata con la lentezza della qualità artigianale di produzioni di altissima gamma.” (qui)

Link


USA, NYX cosmetics testa la partnership tra Triller e Snapchat

Il settore beauty è stato tra i primi a sperimentare l’app di video brevi (e di intrattenimento) americana e la sua partnership con Snapchat. NYX, brand del gruppo L’Oreal, ha lanciato una lente Snapchat con realtà aumentata e un’esperienza di shopping virtuale, disponibile su entrambe le piattaforme, per promuovere la collezione primavera 2021. Tra i touchpoint c’è un filtro try-on, una stanza virtuale dove cliccare su prodotti per acquistarli, un concerto live su Triller (qui)


https://www.youtube.com/watch?v=GYWA_kPJZM0&ab_channel=ZEPETO

Gucci collabora con Zepeto: è avatar mania!

L’app coreana con cui è possibile creare 3D avatar era già stata scelta da altri brand del lusso (tra cui Christiana Loboutin nel 2020) e ora ha conquistato uno dei brand più digital-oriented, Gucci. Su Zepeto, una volta che l’utente ha creato il proprio avatar, è possibile “incontrare” altri personaggi all’interno delle “strade”, all’interno della villa Gucci e acquistare i capi da far indossare ai propri avatar (Link).

Buon divertimento!


SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie