Wearable technology, i migliori oggetti smart di lusso

30 Dicembre 2020

Nonostante la pandemia, il mercato della tecnologia da indossare è cresciuto a cifra doppia nel 2020 e negli anni seguire. In base alle previsioni degli analisti di Idc, auricolari, smartwatch e altri dispositivi indossabili faranno registrare quest’anno consegne globali per 396 milioni di unità, con un incremento del 14,5% su base annua.

ansa.it

La tecnologia indossabile (ovvero oggetti e capi carichi di sensori intelligenti solitamente connessi via Bluetooth o via Wi-Fi per sincronizzarsi senza fili con uno smartphone) viene esplorata in vari segmenti, dal fitness ai cicli del sonno, dalle calorie alle calzature, da tessuti che si illuminano a borse su cui compaiono scritte scorrevoli comandate da smartphone.

In questo post trovi una selezione dei progetti di wearable technology legati al settore moda e lusso che mi piacciono: occhiali intelligenti, scarpe con tacco retraibile, smartwatch di lusso e molto altro.


Scarpe

Puma Fi

“Fi” significa Fit Intelligence. Queste calzature infatti si allacciano da sole e si possono regolare grazie a un’app che permette di effettuare modifiche durante la corsa senza doversi fermare interrompendo l’attività motoria.

Link


Larroudè

Questo è uno degli esempi che preferisco e che unisce alla perfezione moda e tecnologia. Marina Larroudè, ex Barneys VP fashion director, ha creato un brand di scarpe da donna che contengono un QR code (qui). Se qualcuno ti chiede “dove le hai prese” basta scannerizzare il codice e si apre la pagina del sito per acquistarle. A questo hanno aggiunto anche il concetto molto attuale di community e di “influenza” delle scelte di acquisto: se un utente compra dal tuo QR code, tu ricevi uno sconto sul prossimo acquisto.

Link


Runway heels

Lontani i tempi delle flat shoes da portare in borsa per essere sostituite ai tacchi nel momento del bisogno! Runway heels nasce dall’idea di creare una scarpa da donna in cui convivono le versione ballerina e tacco (flat + heels). All’interno sono inseriti un bottone e un tacco retraibile, quando si schiaccia il bottone il tacco viene estratto e viceversa.

Link


Thesis couture

Questo brand ha come obiettivo quello di realizzare calzature con il tacco comode e facilmente indossabili per tutto il giorno senza fastidi. Grazie alla LIFT technology (qui) calzano come se fossero delle zeppe.

Link


True Gault

Un altro case study interessante ci viene offerto da Sandra Gault che, dopo molti anni di esperienza, ha deciso di lanciarsi in un suo business personale che unisce fashion & tech. Il brand d calzature Thesis Couture non prevede taglie standard ma realizza la tua personale taglia di scarpe tramite la tecnologia True Fit e il 3D. Basta solamente scattare 3 immagini per ciascun piede e la loro tecnologia recepisce la forma del piede!

Link


Jimmy Choo Voyager

Un ottimo esempio di fusione tra moda e tecnologia (e un must-have per le fashion geek girl!) sono gli stivali Voyager del luxury brand Jimmy Choo pensati per quando c’è la neve o le temperature sono molto basse (quante volte abbiamo avuto i piedi freddi durante la stagione invernale?!).

Grazie all’app è possibile regolare la temperatura della suola in base alle esigenze.

Link


Nike Adapt

Le Nike Adapt si distinguono per un sistema di allacciatura che in modo elettronico (E.A.R.L. = Electric Adaptable Reaction Lacing) si adatta alla forma del piede grazie a 5 comandi vocali personalizzabili dall’app Nike Adapt (si può regolare la calzata, cambiare le impostazioni predefinite, personalizzare le luci, verificare il livello della batteria e molto altro). Obiettivo? Una calzata perfetta!

Link


Occhiali

Lucyd

Il brand è nato nel 2017 dalla passione per la tecnologia e per il settore eyewear di Harrison Gross, David “Eric” Cohen e Konrad Dabrowsk. I “noiosi” occhiali sono solo un ricordo: gli occhiali Lucyd dialogano con te, ti permettono di fare telefonate e ascoltare musica come fossero delle cuffie.

Link


Vue glasses

Questo brand mi piace molto perchè propone occhiali sia da sole che da vista e dei modelli davvero belli che sembrano non avere differenze estetiche con gli occhiali non-smart. Per anni, infatti, era necessario scegliere tra stile e tecnologia perchè gli accessori smart non erano allo stesso tempo anche glam.

Grazie al supporto di Siri, Goggle assistant e Alexa, con Vue è possibile fare telefonate, ascoltare musica, controllare il meteo e inviare messaggi testuali. Si possono connettere all’iphone, mac, pc, gaming console, smart TV…

Quelli da vista tartarugati sono i miei preferiti!

Link


Spectacles 3 by Snapchat

Gli Spectacles sono i famosi occhiali da sole smart lanciati da Snapchat, celebre app social che piace alla Gen Z.

Con una struttura in acciaio ultra leggero ma altamente resistente e dettagli alla moda come la doppia scelta di colori (nero e una via di mezzo tra beige e oro), si distinguono dal precedente modello per la presenza di una doppia telecamera HD che punta a riprodurre la visione umana bioculare catturando profondità e dimensioni reali. Quattro microfoni aiutano a migliorare notevolmente l’audio sul contenuto acquisito. Inoltre Spectacles 3 ha un visualizzatore 3D in cartone per vivere esperienze di realtà aumentata immersive ed esilaranti. (da Forbes). Si possono inviare i momenti preferiti su Snapchat oppure esportali e condividili ovunque. Si può rivivere un momento con il Visore 3D in dotazione, invitare un amico a vivere il tuo ricordo su YouTube VR oppure stamparlo per avere una foto in movimento da guardare e riguardare.

Link


Huawei X Gentle Monster

In casa Huawei hanno realizzato un mix tra fashion & tech davvero interessante. Si tratta di occhiali racchiusi in una custodia a doppia cerniera disegnata su misura che permettono di distinguersi dalla massa ed esprimersi in modi nuovi ogni giorno.

Oltre alla protezione della privacy acustica, l’altoparlante ultra sottile annulla la dispersione del suono e fornisce a chi indossa questi accessori audio un suono stereo ad alta definizione. La musica si spegne quando li togli e riparte quanto li indossi nuovamente (entro 3 minuti). Salutano al loro primo utilizzo della giornata e permettono di controllare lo stato della batteria dall’app. Riproducono ininterrottamente fino a 5 ore di musica e per ricaricarli, grazie alla tecnologia NFC, basta riporli nella custodia.

Link


Orologi

Frederique Constant Vitality

Vitality è il nome dello smartwatch del brand di orologi svizzero Frederique Constant. Al suo interno è integrato un sensore powered by Philips Wearable Sensing che può misurare i battiti del cuore direttamente dal polso. Vitality ha un quadrante con due “facce”, una è caratterizzata dai numeri romani per chi apprezza lo stile classico e sofisticato, l’altra è un display in cui vengono segnati l’ora e i battiti. Allo smartwatch è collegata un’app che mostra i tuoi risultati per aiutarti a raggiungere gli obiettivi. Un bel mix tra eleganza e tecnologia come piace a me.

Link


Breitling Exospace B55

Breitling non è un nome nuovo per gli appassionati di orologi di lusso. Nata nel 1884 e con sede a Grenchen in Svizzera, Breitling ha lanciato il suo smartwatch, Exospace B55.

Questo orologio smart ospita un movimento esclusivo dotato di una gamma di funzioni originali realizzate su misura per piloti e velisti: un tachimetro elettronico, un sistema “cuntdown/countup”, un “crono flight” e un “crono regata” che registrano rispettivamente i tempi di volo e regata memorizzando allo stesso tempo i tempo di partenza e di arrivo. 

Link


Montblanc Summit 2+

Montblanc è da sempre sinonimo di accessori di lusso. Come scrivono sul sito nella pagina dello smartwatch Summit 2+: “Le tecnologie indossabili più avanzate combinate con i codici dell’alta orologeria svizzera”. L’orologio smart Summit 2+ è basato sul Wear OS by Google e, rispetto alla precedente versione del 2018, è caratterizzato dall’app per la gestione dello stress.

Link


Tag Heur Connected

Avanguardia e performance. Connettività e design d’eccellenza. Il brand svizzero di orologi di lusso, parte del gruppo LVMH, ha lanciato il suo orologio intelligente, TAG Heuer Connected.

Si può controllare l’orologio con il touch screen o tramite la corona e i pulsanti per una perfetta ergonomia e si possono consultare i dati principali della sessione in tempo reale grazie ai sensori integrati. L’app Tag Heuer Sport misura le prestazioni dalla corsa alla bici, dal golf al fitness. Un’edizione speciale (qui), pensata per gli appassionati di Golf, permette di monitorare in modo specifico le prestazioni su oltre 40.000 campi da golf in tutto il mondo tramite un’app.

Link


Louis Vuitton Tambour Horizon

Da appassionata di moda e tecnologia quale sono questo esempio di wearable tech è uno di quelli che preferisco. In particolar modo ha catturato la mia attenzione il quadrante Vivienne Funfair (qui) con il quale ci si può godere il ​​viaggio di Vivienne e seguirla nella sua avventura: un’animazione colorata e giocosa in cui la mascotte della Maison francese cavalca una vertiginosa montagna russa.

Lo smartwatch LV supporta la connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.2 e NFC e ha integrati un giroscopio, un sensore per la luce ambientale e microfono. Dotato del sistema operativo Wear OS by Google, tra le caratteristiche (oltre alla personalizzazione del cinturino) troviamo le notifiche (chiamate, messaggi, social media, comando vocale) e i pagamenti Contactless con servizi Android Pay e Alipay. Inoltre, con la funzione My Flight, si può essere informati sullo stato del proprio volo: durata, terminal, eventuali ritardi e con la funzione City Guide (la versione da polso delle celebri guide) si possono scoprire gli indirizzi più interessanti delle città più visitate del mondo.

Link


Hermes Apple Watch Series 6

Riuscire a rendere uno smartwatch elegante non è semplice ma Hermes ci è perfettamente riuscito unendo il proprio stile raffinato e senza tempo alla tecnologia. Il tutto grazie alla collaborazione con Apple Watch.

Acquistabile sia sul sito della maison francese che sul sito di Apple (qui) è un impeccabile mix tra tecnologia e… stile. I cinturini, infatti, hanno svariati colori e sono di tre tipologie: Simple Tour (la fibbia ricorda quelle usate per fissare le selle dei cavalli e il nuovo aggancio Attelage rinforza il richiamo allo storico legame del marchio con il mondo dell’equitazione), Double Tour (un cinturino extralungo che si avvolge due volte attorno al polso) e Sport (leggero, flessibile e resistente all’acqua, nel colore Hermès Orange, è perfetto per mantenere uno stile impeccabile anche quando ci si allena). Che dire? È bellissimo.

Link


Michael Kors Access

Un altro brand del settore moda ad aver lanciato un orologio intelligente è Michael Kors. Con “Access” è possibile accettare le chiamate in arrivo e parlare con l’Assistente Google, ricevere avvisi audio delle notifiche e riprodurre musica dalle app compatibili.

Link


Abbigliamento

Pivot yoga

Un vero must-have per gli appassionati di yoga perchè, grazie a dei sensori invisibili, riesce a trasferire all’app e agli insegnanti com’è posizionato il tuo corpo in quel momento e permetterti quindi di correggere il movimento. Gli indumenti, infatti, si collegano a un’apposita applicazione che permette di visionare un avatar del proprio corpo e di confrontare i movimenti con quelli dell’insegnante.

Link


Wearable X

Restiamo nel mondo dello yoga perchè c’è un altro bel progetto basato proprio sul correggere la postura durante l’attività sportiva a casa.Wearable X, brand di origine australiana, ha creato Nadi X, un pantalone smart dal design moderno e funzionale che monitora i dati relativi alla postura. Pulse, un dispositivo inserito lungo la gamba, invia della vibrazioni con le quali consente di ovviare agli errori

Link


Lumen Couture

Questo brand americano di Seattle, nato dall’idea di Chelsea Klukas, offre abiti da giorno e da sera tecnologici che possono essere o acquistati oppure affittati secondo le logiche del circular-fashion.

La linea che ha catturato la mia attenzione è quella di abiti da sera con le paillettes: un ottimo mix tra glam e technology. È possibile attivare le luci contenute all’interno, ogni vestito ha una batteria ricaricabile ed è possibile cambiare il colore, i pattern, la velocità delle luci , la luminosità.

Link


Neviano swimwear

La tecnologia indossabile è arrivata anche nel settore swimwear. L’azienda francese Spinali Design, che da anni realizza abbigliamento smart, ha ideato il brand di costumi intelligenti Neviano swimwear.

I costumi dialogano via Bluetooth con una app per smartphone IOS e Android attraverso una serie di sensori integrati nel tessuto e lavorano in connessione con il programma IAGO (Intelligence Ajoutée Gamme officielle). Neviano propone le funzioni “meteo“, “foto“, “consigli sull’abbronzatura’”, “avviso crema solare” che segnala quando è ora di riapplicare la crema solare.

Link


Cute Circuit

Se sei appassionato di moda e tecnologia forse questo è un nome che conosci già. Il brand, nato nel 2004 da Francesca Rosella e Ryan Genz, propone una collezione di abbigliamento intelligente e tra le sue recenti collaborazioni spiccano nomi come Converse e Chanel.

Nel 2010 un loro abito è stato indossato da Katy Perry sul red carpet del Met Gala e nel 2012 hanno realizzato il Twitter Dress, uno dei primi esperimenti di social media connected clothing. Indossato dalla cantante Nicole Scherzinger per il lancio della rete mobile 4G di una compagnia inglese di telefonia, era un vestito di chiffon, swarovski e LED in grado di ricevere e mostrare tweets in tempo reale grazie all’uso dell’hashtag #tweetthedress.

Tra i loro prodotti acquistabili sul sito ci sono la Soundshirt e la Hugshirt, la maglia che abbraccia virtualmente grazie ai sensori che catturano la forza, l’emozione, la durata e la posizione del tocco, il calore della pelle e la frequenza del battito cardiaco del mittente.

Link


Se anche tu sei appassionato di moda tecnologia indossabile e vuoi scoprirne di più ti consiglio di dare un’occhiata a Wear me, un sito ricco di prodotti “intelligenti”.


Scopri i miei prodotti preferiti


Ultimi post

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie