Gaming, avatar, realtà virtuale: come la moda sfrutta la tecnologia

5 Novembre 2020

Come la tecnologia sta influenzando le strategie di marketing dei brand nel periodo che stiamo affrontando?

Gli ultimi mesi hanno accelerato la digitalizzazione, i brand stanno comunicando sempre di più alla Generazione Z, inaugurando negozi virtuali, giocando con gli avatar, creando spazi per la consulenza virtuale, creando esperienze immersive.

Gucci porta la sostenibilità nel gaming con The Sims 4

Gucci ha stretto una collaborazione con due noti videogiocatori per parlare di sostenibilità e far conoscere Off the grid, la sua capsule green  (una collezione «circolare» che utilizza solo materiali riciclati biologici, provenienti da materie rinnovabili e da fonti sostenibili). Sono stati creati contenuti personalizzati ad hoc per la community di The Sims 4 (qui). Grimcookies e Harrie, i due content creator scelti hanno contribuito a realizzare una riproduzione virtuale della collezione di moda sostenibile.

via Nylon

gucci the sims 4

Burberry “gioca” con Honour of Kings

Burberry è sempre un passo avanti quando si parla di innovazione e tecnologia e ne ho già parlato moltissimo nei post precedenti. L’ultima novità è la collaborazione con Tencent, azienda cinese proprietaria di WeChat, con cui ha realizzato contenuti interattivi per il game Honour of Kings. Possiamo affermare senza dubbio alcuno che il gaming sia uno dei trend che piace di più al al settore moda e lusso. Il motivo? Mette in relazione diretta con quel pubblico giovane che utilizza questo habitat online come spazio di aggregazione e condivisione di esperienze.

Link

burberry tencent

Burberry sfila in diretta su Twitch

Sempre all’avanguardia dicevamo…

Infatti durante la fashion week di fine settembre Burberry ha utilizzato il servizio di live video streaming di Twitch, la nota piattaforma di gaming ed eSports di proprietà di Amazon, e ha invitato la sua community a seguire la sfilata della nuova collezione Primavera/Estate 2021 in diretta. La possibilità di interagire live grazie alla chat di Twitch ha contribuito a far vivere agli utenti un’esperienza immersiva del tutto unica.

Via Business Insider

Clicca qui per vedere il video della sfilata su Twitch

burberry twitch

Christian Louboutin ci fa entrare nel suo mondo (virtuale) fantastico, il Loubi World

Durante la fashion week di Parigi, Christian Louboutin ha scelto di realizzare una presentazione virtuale (clicca qui per vedere il post instagram) creata con l’app Zepeto (specializzata in social gaming) in cui il designer assume le sembianze di un avatar con una Parigi sullo sfondo rivisitata in versione techno-kawaii. Grazie a questo progetto, l’utente ha la possibilità di entrare in quello che è stato chiamato Loubi World: è possibile provare abiti e scarpe oppure ascoltare la performance della cantante-avatar King Princess (link).

Nel mese di Ottobre, l’utente ha poi avuto la possibilità di immergersi nuovamente nel fantastico Loubi World per scoprire le sette nuove fragranze nate dalla fantasia del designer e annunciate sia sul profilo ufficiale che all’interno dell’account Instagram dedicato alla linea @LouboutinBeauty (link). Al momento sono state svelate sul feed solo due due fragranze, Loubi Kiss e Loubi Rouge, mentre sul sito e all’interno delle stories (link) le trovate tutte e sette. Bellissima sperimentazione e interessante modalità di fruizione dei contenuti. Bravi!

loubi world

Ralph Lauren lancia i look da usare su Snapchat con i Bitmoji

I capi iconici che hanno fatto la storia del brand diventano virtuali: Ralph Lauren ha infatti presentato 6 outfit donna e 6 outfit uomo per vestire gli avatar Bitmoji (link all’app) su Snapchat (link al post Instagram).

ralph lauren snapchat bitmoji

Anche questo è un progetto molto interessante perchè resta invariato l’heritage senza tempo per il quale il brand è conosciuto ma viene calato in un nuovo mondo virtuale che l’utente può scoprire seguendo l’hashtag #RLBitmojiLooks.

Gli utenti che creeranno i propri look con i Bitmoji potranno vivere delle esperienze digitali su Snapchat come la chat, i giochi, la Snap Map con contenuti personalizzati e le Bitmoji Stories. Il tutto in modo coerente con l’immagine di Ralph Lauren a cui siamo abitati.

ralph lauren snapchat bitmoji

Charlotte Tilbury lancia il virtual store a tema Natale

Charlotte Tilbury è uno dei brand che, in seguito al peggioramento della situazione mondiale, ha scelto di percorrere la strada della realtà virtuale per “sostituire” lo shopping negli store fisici in occasione delle festività natalizie.

Per l’occasione ha quindi annunciato su Instagram (link) il suo negozio virtuale a tema natalizio a cui si può accedere tramite un link accessibile dall’homepage del sito.

Charlotte Tilbury virtual store christmas

In questa dimensione di negozio virtuale che ha le sembianze di un gioco, l’utente può navigare tra varie stanze, provare i prodotti grazie a un tool di AR e anche guardare dei tutorial per scoprire i 10 make up look iconici del brand. L’avatar “Magic Charlotte” guida infatti l’utente all’interno della “gifting galaxy” per scoprire consigli e prodotti personalizzati, vivere esperienze digitali e provare i prodotti. Tra i servizi offerti troviamo: Virtual Consultations, Virtual Try-on, Virtual Beauty Secrets Store, Masterclasses, Beauty Finder Tool.

Charlotte Tilbury virtual store christmas

Social commerce: alleanza tra TikTok e Shopify

Il social commerce è il futuro. È per questo motivo che Shopify ha scelto di collaborare con il social network cinese TikTok per consentire ai suoi utenti di vendere i prodotti sotto forma di annunci video “shoppable” sui quali cliccare e acquistare.

Un vantaggio per entrambi: la strategia di TikTok sembra essere quella di introdurre nuovi modi per connettere i brand i con i suoi utenti, dall’altro lato Shopify fornisce ai suoi utenti ( > 1 milione) l’opportunità di raggiungere il pubblico giovane del social network cinese.

via TechCrunch


Prada si butta nella realtà virtuale

Prada ci permette di vivere un’esperienza immersiva all’interno del suo mondo. Ha esteso il progetto Virtual Reality (inizialmente concepito come integrazione dell’esperienza in-store) offrendo ai suoi clienti la possibilità di fruire dei contenuti di realtà virtuale in qualunque luogo, attraverso visori VR su diverse piattaforme (tra cui YouTube VR, VEER, Oculus e Youku). Lo storytelling racconta bellezza, qualità ed eccellenza del Made in Italy e i luoghi cari al brand (Tokyo, New York, Los Angeles, Fondazione Prada a Milano e Venezia).

Link

prada realtà virtuale

Realtà aumentata e ambienti virtuali: Gucci lancia Sneaker Garage

Scarpe da indossare solamente tramite realtà aumentata perchè i modelli non esistono nei negozi fisici. La possibilità per gli utenti di diventare essi stessi designer e creare modelli da condividere sui social media. Tutto questo succede all’interno dell’app di Gucci che si amplia con la sezione Sneaker Garage al cui interno troviamo le Gucci Virtual 25 (disegnate da Alessandro Michele), che esistono solo in versione virtuale.  Il 25 rappresenta anche il numero di designer che hanno già contribuito a dare la propria visione che va oltre i limiti del reale creando quasi oggetti di design. L’utente può “acquistare” online le sneaker sia sull’app che tramite  Aglet (“the sneaker game”, Roblox e VrChat.


SHOP THE POST

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie